MARIA SEMMER
Fusion
stampa fine art su carta cotone, 2013
a cura di Antonio Capaccio
Da mercoledì 8 luglio fino a sabato 31 ottobre 2015 la Vetrina di BRECCE espone l'opera di Maria Semmer dal titolo 'Fusion'.
Si tratta di un lavoro del 2013, una stampa fotografica su alluminio, presentato a Roma per la prima volta in questa particolare occasione.
Una giovane donna sta seduta fra detriti, rovine, piccoli oggetti convenzionali, ossa di animali. Ha mani e piedi impastati, assorta e come sospesa al centro di una scena dove ogni cosa sembra reale, vera, ma ugualmente fittizia, apparente. Sospettiamo che esista una storia, intessuta di simboli. Se così fosse, potremmo cercare di intuire, in un qualche modo, la chiave del racconto. Ma gli indizi sono numerosi, qualcosa ci porta a credere che le prospettive siano molte e divergenti, mille chiavi ugualmente plausibili, il che significa che nessuna è del tutto vera. Eppure, siamo sicuri che questa immagine ci dice una verità, ma in una forma peculiare, allusiva, pure se sembra accogliere il richiamo del mondo. Questa figura ci parla del vero, che però è uno, indivisibile, e non può specchiare se stesso. Chi vuole conoscerlo, deve allora farsi menzogna.
(Antonio Capaccio)